Gonna mare estate 2022, corta e attillata: 20 modelli | iO Donna

2022-08-13 17:00:11 By : Ms. Sally Li

L a tendenza più forte della Primavera-Estate 2022? Senza dubbio, la minigonna. Con le vacanze però si affaccia nelle collezioni 2022 un trend nel trend: la gonna da mare. Un pezzo appositamente pensato per essere indossato sul costume da bagno allo scopo di elevare l’outfit da spiaggia, immancabile per tutte le patite di moda che si apprestano a fare le valigie.

L’identikit della beach skirt del momento, già popolare nelle foto delle vacanze di star e trendsetter su TikTok: taglio dritto o leggermente svasato, corta o al ginocchio, attillata, d’ispirazione anni Duemila. Gli stili variano, a partire  dai classici tubolari Y2K – in mesh psichedelico, oppure in tessuto stropicciato effetto crinkle che si adatta alle forme e non segna. Non è un caso che i nuovi marchi che le firmano non solo hanno contribuito a renderle più popolari dei classici shorts, ma puntano a campagne e e-commerce look curvy friendly: rispettivamente, Miaou e Hunza G., che hanno fatto dello swimwear sexy per tutte le taglie il proprio cavallo di battaglia.

Sarà per questo che i look da mare in gonna cortissima sono popolarissimi, a discapito della circonferenza del girovita. Il segreto del successo dei nuovi copricostume: stanno bene a tutte e si adattano al fisico, grazie all’utilizzo di materiali innovativi, retro e confortevoli. Basti pensare al boom delle gonne mare crochet, da comprare sia low cost (Calzedonia) che in versione luxury (Miu Miu) o ancora realizzare DIY seguendo i tutorial su Youtube.

Per chi non se la sente di incastrare i fianchi in un pezzo di stoffa, quale che esso sia, le varianti d'(a)mare sono moltissime. La gonna a portafoglio che si allaccia come un pareo corto – e si trasforma nel suo sostituto più fashion per l’Estate 2022, perfetta per chi è abituata alla comodità del telo. I modelli hot del momento? Decorati con frange di cristalli (Osèree), oppure lacci sottili (Nensi Dojaka).

Leggera e sexy, a portafoglio, Nensi Doyaka x Mytheresa.

Tutte sono coloratissime, tinta unita e dalle nuances fluo, per risaltare sui toni neutri della sabbia: si va dal lime, al rosa Barbie, all’azzurro ciano. Oppure sono contraddistinte da stampe funny e girlie, come fiori tropicali, tie-dye, fumetti. Per chi non desidera scoprire troppo le gambe, le varianti al ginocchio, sempre arricciate o drappeggiate (Versace). Il modello più desiderato e riconoscibile? Si chiude con dei maxi anelli di metallo, è realizzato nello stesso tessuto del bikini ed è già il preferito di Bella Hadid e Dua Lipa, firmato dall’Instagram brand Louisa Ballou.

La minigonna con gli anelli a stampa artsy di Louisa Ballou.

Indossare la gonna da mare è semplice: in primis, è necessario trovarsi in una località di vacanza, soprattutto se si opta per un modello in lycra impermeabile. Tutti i marchi swimwear di solito la propongono nello stesso motivo dell’intero o del bikini, rendendo il mix and match più semplice del previsto. Il consiglio però è quello di sperimentare con tessuti e design: la gonna all’uncinetto sul triangolo, il modello con l’apertura laterale o cut-out sul costume da bagno monospalla total black per renderla elegante. Ricevi news e aggiornamenti sulle ultime tendenze beauty direttamente nella tua posta Iscriviti alla newsletter

La micro gonna crochet sul triangolo e le infradito con zeppa in stile revival, come Dua Lipa (Photo: Getty Images).

Da sfoderare in barca, a pranzo e all’ora dell’aperitivo: missione, farsi notare. Da rendere più facile abbinando un paio di infradito con zeppa o delle ciabattine chic. E un sorriso smagliante.